Regione autonoma Valle d’Aosta f

RAVA Trasporti Valle d'Aosta

3 Giu 2024

Esaminatori motorizzazione civile

Tra le molteplici attività svolte dalla Motorizzazione civile, è previsto lo svolgimento degli esami di abilitazione per la guida di veicoli a motore, nonché per altri esami di qualificazione professionale (CQC, ADR e KA – KB).

La programmazione delle sedute pratiche di esame tiene conto delle esigenze delle Autoscuole e dei Centri di Istruzione Automobilistica valdostani e del numero dei candidati. Sono inoltre previste presso la sede della Motorizzazione civile di Aosta due sessioni settimanali di esami teorici per patenti A e B e una mensile per patenti superiori (C, D, E), mentre quelle per le abilitazioni CQC e KA, KB si svolgono 2 volte al mese.

Nell’ultimo anno è stato implementato il numero di esaminatori passando dagli iniziali 5 del 2023 agli attuali 8, a cui si aggiungerà, nel breve periodo, un’ulteriore risorsa.

L’aumento del numero di esaminatori, avvenuto nell’ultimo periodo, ha permesso di ottimizzare le risorse interne possedute dalla Motorizzazione civile, massimizzando l’offerta delle sedute ordinarie e potenziando, in particolar modo, lo svolgimento delle sedute relative agli esami moto e alle patenti superiori. Tale sforzo ha permesso di far fronte adeguatamente alla criticità legate alla carenza di autisti autobus, necessari per lo svolgimento del trasporto di linea in Valle d’Aosta.

La programmazione degli esami prevede mensilmente lo svolgimento di circa 50-55 sedute di esame ripartite nelle categorie sopra indicate.