Regione autonoma Valle d’Aosta f

Il trasporto pubblico locale si rinnova

Mancano pochi giorni alla presentazione del nuovo sistema di bigliettazione elettronico della regione Valle d’Aosta. A breve sarà infatti possibile registrarsi tramite l’app e il sito web dedicati in vista dell’avvio del servizio fissato per il 13 novembre di quest’anno.

La transizione dal vecchio al nuovo sistema implica una serie di complesse operazioni per il progressivo smontaggio/montaggio degli apparati di bordo di tutti i mezzi e per la messa a punto del software. Questa fase si rende necessaria non potendo convivere i due sistemi, né sospendere il servizio per allestire contemporaneamente tutti i mezzi.

Questo nuovo sistema porterà importanti innovazioni per gli utenti e per le aziende che miglioreranno l’affidabilità del sistema e le potenzialità dei servizi di pagamento oltre ad altre funzionalità che le nuove tecnologie offrono. È questo un passaggio determinante per arrivare ad una gestione dei mezzi di trasporto più vicina alle esigenze dei cittadini e in linea con le nuove tecnologie e con le nuove abitudini “smart” di prenotazione e di consultazione della rete internet e delle app.

Con il passaggio al nuovo sistema, gli utenti potranno beneficiare di sensibili miglioramenti: tramite app per smartphone sarà possibile geolocalizzare il possessore, indicare su una mappa le fermate più vicine e le linee operative su quella fermata, programmare un viaggio dalla propria posizione al punto di destinazione prescelto tramite navigatore, utilizzando i mezzi pubblici e acquistare il relativo biglietto; saranno accettati pagamenti anche con carte di credito/debito.