Regione autonoma Valle d’Aosta f

Nuovo sistema di bigliettazione elettronico

Il 18 dicembre 2023 è entrato in vigore il nuovo sistema di bigliettazione elettronico, un prodotto rinnovato e strutturato per soddisfare le esigenze di tutti i soggetti interessati dal mondo dei trasporti, utenti, vettori e Amministrazione regionale.

L’introduzione di tale importante novità è stata accompagnata dallo sviluppo dell’App #vdatransports, che consente la gestione dell’ampia offerta di titoli di viaggio disponibili, sia utilizzando le nuove carte fisiche, che hanno sostituito le precedenti “carta valore Vda Transports”, sia creando delle carte virtuali “Mobile QR” direttamente sull’App.

Trattandosi di opzioni disponibili a favore dell’utenza, coloro che vorranno viaggiare con l’aiuto dell’App #vdatransports, potranno compiere direttamente sullo smartphone le operazioni di acquisto di biglietti di corsa semplice per tratte urbane ed extraurbane, ricarica di abbonamenti, ricarica di carta contactless su supporto fisico (carta valore), gestione della ricarica di carte valore e abbonamenti di terze persone, tipicamente il caso dei genitori con i figli, abbinamento di una carta fisica contactless allo smartphone per l’utilizzo combinato di entrambi.

Dal 1° marzo 2024, sarà inoltre possibile utilizzare la propria carta bancaria sui mezzi del servizio trasporto pubblico automobilistico. Sarà sufficiente avvicinare la carta contactless al validatore (per le linee urbane solo in fase di salita, per le linee extraurbane, sia in salita sia in discesa) per pagare il biglietto e viaggiare. Il sistema riconoscerà automaticamente la tariffa corretta in relazione alla linea percorsa e sarà possibile utilizzare la stessa carta fino ad un massimo di 4 persone (sulle linee urbane).